Necrologio di TONELLA REGIS


In Memoria di
TONELLA REGIS
Età 90
Corriere della Sera
Il funerale di questa indimenticabile donna sarà celebrato oggi, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Borgosesia.

Articolo "Corriere della Sera" del 27/08/2024

La Valsesia saluta Franca Tonella Regis. Ha tramandato la storia del territorio

La Valsesia saluta un pezzo della sua storia: è mancata a 90 anni Franca Tonella Regis, un simbolo di questo territorio del Piemonte. Ex insegnante di liceo scientifico, ma soprattutto ricercatrice e scrittrice, ha condotto un'intensa opera di valorizzazione della storia della Valsesia. «Per noi Franca era un simbolo. Rimane nel cuore di tutti i valsesiani, soprattutto per chi fa cultura, scuola e arte - afferma Francesco Pietrasanta, presidente dell'Unione Montana dei Comuni della Valsesia -. È stata un pilastro portante della nostra comunità grazie ai suoi scritti». Franca era presidente emerito della Società Valsesiana di Cultura, che aveva guidato a partire dal 1977, svolgendo un ruolo fondamentale, non solo nello stimolare le attività della Società, ma anche nel diffondere sul territorio l'interesse e l'amore in particolare per gli studi di storia e d'arte. In questa veste ha collaborato con enti e istituzioni, professori universitari, studiosi e appassionati di storia locale. Donna di grande energia e vitalità, amava i temi legati all'emigrazione, al ruolo delle donne e alla religione. Ha prodotto una sessantina di pubblicazioni tra monografie, curatele e articoli che hanno rappresentato un'opera omnia sulla storia valsesiana. Per questo, nel 2009 le fu dedicato un volume con contributi di tutti coloro che l'apprezzavano dal titolo «Valsesia Sacra. Studi per Franca Tonella Regis».
Così, nel 2016 a Varallo Franca è stata nominata presidente emerito della Società Valsesiana di Cultura: «Per i meriti acquisiti nella sua lunga militanza nell'Associazione della quale fu presidente, e per il suo costante e proficuo impegno», recitava la motivazione. Indimenticabile fu la commozione di Franca, donna piena di umanità, che aveva una capacità tutta sua di coinvolgere e comunicare. Ha lasciato i tre figli Michele, Alberto e Agata con rispettive famiglie. Il funerale di questa indimenticabile donna sarà celebrato oggi, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Borgosesia.

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --