Lo scorso gennaio in occasione della Giornata della Memoria, Giovanni aveva ricevuto la Medaglia d'Onore dal Comune. Un riconoscimento giusto per un uomo capace di trasmettere i giusti valori.
Articolo "Corriere della Sera" del 03/07/2024
L'alpino Giovanni ha posato lo zaino a 101 anni è «andato avanti»Sento il dovere di trasmettere la memoria della nostra storia per lasciarla in eredità ai giovani, così che possano capire
quello che abbiamo vissuto noi». Era questo il pensiero che ha mosso pensieri e azioni nella vita di Giovanni Frasca Pozzo, che ha posato lo zaino all'età di 101 anni da poco compiuti a Campo Canavese, frazione di Castellamonte. Era uno storico volto degli alpini diventato simbolo e testimone della Resistenza. «Giuanin» aveva poco più di vent'anni quando fu rinchiuso in un campo di lavoro in Serbia, dall'ottobre del 1943 al giugno 1945, dopo aver scelto di schierarsi contro i nazisti a seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943. Ha fatto parte di quella generazione di piemontesi che hanno sacrificato la loro libertà pur di rimanere coerenti con i loro ideali. Lo scorso gennaio in occasione della Giornata della Memoria, Giovanni aveva ricevuto la Medaglia d'Onore dal Comune. Un riconoscimento giusto per un uomo capace di trasmettere i giusti valori.