Il funerale si è tenuto ieri, nella chiesa Maria Vergine Assunta, a Montelupo Albese.
Articolo "Corriere della Sera" del 12/07/2024
La centenaria Giovanna, simbolo della «forza» delle LangheA Montelupo Albese, borgo duecentesco di 500 anime, arroccato su una splendida collina delle Langhe, la conoscevano tutti. Giovanna Volpiano, 102 anni, era un'istituzione, il simbolo della longevità di un intero paese. Il 17 novembre 2021, quando aveva compiuto un
secolo di vita, l'ex sindaca Marilena Destefanis era andata a trovarla a casa per consegnarle un mazzo di fiori per la grande festa.
Giovanna ha dedicato la vita alla sua famiglia e alla sua terra. Amava prendersi cura dell'orto, la passione che riempiva ogni giornata. E, come casalinga, ha cresciuto i suoi amati figli con tanto amore e generosità, è stata proprio questa la sua virtù più ammirata, un insegnamento prezioso per i nipoti Barbara, Nadia, Emanuele, Valentina, Agostino, Carlotta e Ilario e per i pronipoti Stefano, Simone e la piccola Giorgia. La morte di Giovanna lascia un vuoto nella vita dei figli Eliseo e Aldo. Sarà ricordata come una donna forte e generosa. Il funerale si è tenuto ieri, nella chiesa Maria Vergine Assunta, a Montelupo Albese.