L'altro ieri, nella chiesa dei Ss. Giorgio e Donato di Pocapaglia, i suoi cari gli hanno dato un ultimo, affettuoso, saluto.
Articolo "Corriere della Sera" del 19/10/2024
Le risate, gli amici e le magiche Rocche del Roero: «Ciao Silvio»Le chiacchiere con gli amici, i pomeriggi in compagnia, le lunghe passeggiate nei boschi del Roero. Erano queste le grandi passioni di Silvio Barbero, scomparso all'età di 85 anni, vissuti sempre intensamente. Silvio è stato una figura «indimenticabile» per la comunità di Pocapaglia, il paesino fiabesco raccontato da Italo Calvino, che si arrampica sulle suggestive Rocche e sui crinali che offrono scorci suggestivi. Di quelle colline, dolci e aspere allo stesso tempo, Silvio era innamorato, conosceva ogni angolo ed era un esperto cercatore di funghi.
Uomo dalla simpatia travolgente e dalla battuta pronta, ha rappresentato una presenza «rassicurante» soprattutto nel piccolo borgo di Saliceto, dove ha vissuto tutta la sua esistenza. Più che un artigiano edile, Silvio è stato un vero maestro dei lavori in muratura e i suoi lavori sono testimoni della sua abilità e della cura dei dettagli che metteva in ogni sua opera. L'altro ieri, nella chiesa dei Ss. Giorgio e Donato di Pocapaglia, i suoi cari gli hanno dato un ultimo, affettuoso, saluto.