Necrologio di DON PAOLO GARIGLIO


In Memoria di
DON PAOLO GARIGLIO
Età 95
Corriere della Sera
Don Paolo Gariglio è stato anche sostenitore del mondo della comunicazione delle esperienze come Nichelino Comunità e di Radio Nichelino Comunità ideate da don Lino Alesso e da un gruppo di giovani.

Articolo "Corriere della Sera" del 21/01/2026

Don Gariglio, il prete «volante» ha tenuto insieme tante generazioni

Una vita intensa e a servizio della comunità, da aviatore a prete, guida spirituale e morale di Nichelino per decenni, fondatore di associazioni, oratori e progetti sociali. Don Paolo Gariglio si è spento alla Casa del Clero a 95 anni, dopo aver vissuto un’esistenza davvero intensa e ricca di relazione diventando un maestro e un punto di riferimento per generazioni.
Nato a Torino nel quartiere Lingotto il 15 ottobre 1930 nella cascina che stava a fianco del campo volo di Mirafiori, fin da piccolo era affascinato dal volo e dagli aerei, una passione che ha segnato la sua vita e quella di molti altri amici che ha incontrato. Mentre era studente all’Avogadro grazie ad un corso di Esercizi Spirituali nasce la sua vocazione sacerdotale. Entra in seminario a Pisa e poi torna in Piemonte. Nei primi anni la missione presbiterale di don Paolo si svolse nella Maison des Chamois una casa nell’alta Valle Stretta al confine tra Francia e Italia alle spalle di Bardonecchia, ma il suo cuore sarà sempre a Torino nella zona Sud, Lingotto e Mirafiori. Don Paolo presterà servizio nelle parrocchie dell’Assunzione di Maria e poi di San Luca, in una chiesa di fortuna ma animata da tanto calore umano e spirituale. L’oratorio era ospitato in baracche di legno e la casa parrocchiale era uno degli alloggi popolari dei palazzoni costruiti per ospitare le famiglie, provenienti dal Sud per lavorare alla Fiat, negli anni del boom economico. Da Mirafiori Sud viene poi trasferito nella parrocchia SS. Trinità a Nichelino dove è rimasto fino al trasferimento alla Casa del clero. A Nichelino è stato un punto di riferimento per decenni, apprezzato e stimato da tutti. Come ricorda don Daniele d’Aria «ha raccolto per anni migliaia di giovani e adolescenti affascinandoli con la sua capacità di cercare legami e di offrire loro un senso per la vita». Don Paolo Gariglio è stato anche sostenitore del mondo della comunicazione delle esperienze come Nichelino Comunità e di Radio Nichelino Comunità ideate da don Lino Alesso e da un gruppo di giovani.

nessuna cerimonia caricata

Visibile a tutti gli utenti