Lascia la moglie Elisa insieme a parenti e amici. Il funerale è stato celebrato ieri nella la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie, in Crocetta.
Articolo "Corriere della Sera" del 05/07/2024
Il professor Soffietti, torinese di una volta e luminare della Storia del Diritto italianoIl nome di Isidoro Carlo Soffietti resterà negli annali dell'Università di Torino, a cui ha dato lustro per moltissimi anni. Il professore emerito, già ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno, se n'è andato all'età di 85 anni. Nato a Torino, era un punto di riferimento per quanto riguarda la sua branca giuridica ed è stato socio dell'Accademia delle Scienze di Torino. Il professor Soffietti aveva un modo di spiegare dinamico e coinvolgente, cosi da riuscire a trasmettere facilmente concetti che a qualcuno potevano sembrare noiosi e complicati da apprendere. Per questo ha avuto una brillante carriera accademica. Ha iniziato da Genova, dove è stato professore incaricato di Materie giuridiche presso la Facoltà di Architettura dell'Università negli anni 1972/73 e 1973/74, poi è tornato a Torino, sia per ricoprire il ruolo di Direttore dell'Archivio di Stato (dal 1973 al 1981), dove è rimasto -con ruoli diversi-sino al 2019, sia per insegnare di Storia del Diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza. In seguito, a partire dall'anno accademico 1980/81, è diventato ordinario della sua materia, insegnando anche Esegesi delle fonti del diritto italiano. Conosciutissimo in Italia e all'estero per la sua sterminata competenza, il professore ha trascorso un periodo a Parigi come professore invitato presso Université René Descartes. Intensa è stata anche l'attività editoriale: ha pubblicato, da solo o insieme a colleghi, diversi manuali nei quali ha approfondito alcune delle tematiche che più gli stavano a cuore, come il diritto negli Stati Sabaudi, la storia delle Università di Torino e Vercelli nel Medioevo e l'attività didattica di alcuni docenti della sua materia, fra i quali, in particolare, Federico Patetta.
Torinese doc, anche nello studio della sua materia aveva un occhio di riguardo per il territorio. Lascia la moglie Elisa insieme a parenti e amici. Il funerale è stato celebrato ieri nella la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie, in Crocetta.