Necrologio di CARLA BERGAGLIO


In Memoria di
CARLA BERGAGLIO
Età 81
Corriere della Sera
Soprattutto con i propri familiari, che l'hanno salutata per l'ultima volta nella «sua» parrocchia di san Benedetto Abate per poi portarla a riposare a Pasturana (Alessandria), la sua terra natale.

Articolo "Corriere della Sera" del 04/09/2024

Carla Bergaglio, piena di fede e coraggio

Una donna brillante e con tante passioni. Carla Bergaglio se n'è andata a 81 anni, al termine di una malattia che ha peggiorato repentinamente le sue condizioni di salute. Fino a poco tempo fa, di fatto, lavorava ancora, da persona molto attiva e amante della vita quale era. Il suo campo era il settore farmaceutico: prestava servizio per Biondustria Lim Spa, azienda per cui si è occupata delle attività di marketing e vendita. Carla lavorava in questo ramo insieme al marito Franco, che se ne è andato via troppo presto, 35 anni fa. La mancanza di lui ha imposto a Carla molte fatiche, ma lei ha sempre affrontato tutto a testa alta e con grande coraggio, forte di una religiosità molto spiccata che l'ha accompagnata per tutta la vita. Frequentava stabilmente la parrocchia di san Benedetto Abate, nei pressi di corso Peschiera, e aveva da tempo familiarizzato con le suore del Cottolengo, che aiutava con donazioni e opere. Carla era propensa ad aiutare il prossimo, generosa e altruista. La caratterizzava una grande integrità morale che la spingeva a spendersi senza soluzione di continuità per figli e nipoti.
Dall'amore con Franco sono nati Alessandra, medico specialista, e Carlo, ingegnere e manager d'azienda. Poi ecco quattro adorati nipoti: Franco Luigi, Maria Carla, Edoardo e Lucrezia. Carla ha seguito la loro crescita con grandissimo amore, rivelandosi una nonna speciale in tante cose. Originaria di Alessandria, Carla si è ben presto spostata a Torino, dove ha sempre vissuto salvo che per un periodo di trasferimento a Roma per motivi lavorativi. Amava la lettura, spaziando dagli autori classici a quelli moderni, ed era un'esperta di finanza: investiva in modo oculato in mercati specifici, informandosi in autonomia sul loro andamento. Tanti erano i luoghi del cuore di Carla, dalla campagna al mare alla montagna le piaceva stare in mezzo alla natura. Soprattutto con i propri familiari, che l'hanno salutata per l'ultima volta nella «sua» parrocchia di san Benedetto Abate per poi portarla a riposare a Pasturana (Alessandria), la sua terra natale.

nessuna cerimonia caricata

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --