Necrologio di ANTONIO CANOVA


In Memoria di
ANTONIO CANOVA
Età 88
Corriere della Sera
L'ultimo saluto si è tenuto presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale; le ceneri saranno disperse nella «sua» Salice d'Ulzio.

Articolo "Corriere della Sera" del 10/09/2024

Antonio Canova, un uomo pieno di vita.

Per lui l'informatica non aveva segreti. Antonio Canova, uomo generoso e stimato manager d'azienda, è mancato all'età di 88 anni. Torinese doc, è stato un grande professionista nel campo della consulenza informatica e ha sempre sparso altruismo e amore durante tutto il suo percorso di vita. Nato e cresciuto a Torino, dopo aver studiato da geometra conseguendo il relativo diploma ha lavorato presso Olivetti, la storica azienda di Ivrea che fu tra le più importanti al mondo nel campo delle macchine per scrivere, da calcolo e dell'elettronica. Qui ha acquisito le esperienze necessarie per una brillante carriera, rimanendo sempre al passo con l'evoluzione degli strumenti di lavoro dettata dallo sviluppo della tecnologia. Così, dal 1984 è stato direttore generale di Soi Informatica, azienda poi confluita nell'attuale Csc Informatica, società molto rilevante nel settore della consulenza e dell'assistenza informatica. In seguito, Antonio ha poi fondato due società, Cogitek e IC Team, sempre attive nello stesso campo.
Sposato dal 1966 con Lidia Benedini, Antonio negli anni Ottanta con una scelta d'amore ha adottato due bambine di origine indiana, Joyce e Neelma, dando loro la possibilità di costruirsi un brillante avvenire. Cattolico credente, è stato fondatore dell'associazione «Amici di Don Bosco», di cui è stato per tanti anni anche presidente. Era un uomo molto attivo, gli piaceva tantissimo la montagna: era un abilissimo sciatore, e per questo aveva una seconda casa a Salice d'Ulzio. Amava molto i viaggi e fu presidente di un'associazione che li organizzava, dal nome «Compagnia giovanile viaggi e vacanze»; amava anche gli spettacoli teatrali e la musica lirica. Un altro pezzo forte del suo repertorio era il bridge, gioco di carte di cui era diventato un esperto. Marito amorevole e padre affettuoso, ha lasciato un bel ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto. L'ultimo saluto si è tenuto presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale; le ceneri saranno disperse nella «sua» Salice d'Ulzio.

nessuna cerimonia caricata

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --