Necrologio di PAOLO GROSSI


In Memoria di
PAOLO GROSSI
Età 71
Corriere della Sera
L'Azienda Agraria Anfossi oggi esporta basilico in tutto il mondo, e se anche all'estero il pesto è una specialità italiana apprezzata è anche merito di Paolo, un uomo dinamico e preparato sotto tutti i punti di vista.

Articolo "Corriere della Sera" del 08/10/2024

Paolo Grossi, genio dell'agricoltura. Ha reso il basilico un'eccellenza ligure

Il genio del basilico, Paolo Grossi, si è spento all'età di 71 anni. È stato uno dei pionieri della moderna coltivazione del basilico ligure grazie alle sue capacità umane e imprenditoriali. Lascia la moglie Maria Teresa, i figli Clementina con Francesco e la piccola Fiammetta, Michele e Letizia, i fratelli Luca con Silvia, Davide, i cognati Federica e Federico, le zie, i nipoti e cugini, che lo hanno salutato per l'ultima volta durante un sentito ultimo omaggio celebrato presso il Cimitero Monumentale di Torino. Dalla città della Mole Paolo era partito, dopo essere diventato agronomo, per Albenga, terra che conosceva per trascorsi familiari. Non poteva che essere la Liguria il terreno di coltura ideale per il basilico, coltivazione su cui aveva deciso di investire risorse ed energie poiché è l'ingrediente fondamentale del pesto, uno dei condimenti pronti più venduti al mondo. Così, con il socio Mario Anfossi ha fondato la Azienda Agraria Anfossi società Agricola Srl, di cui è stato il motore per moltissimo tempo in tema di coltivazione e conservazione del basilico. Ha ideato un metodo sofisticato e moderno per dare vita a un raccolto sano e sicuro, razionalizzando l'impatto della chimica sulla pianta. Partendo dalla materia prima, seguendo un metodo elaborato, si arrivava a una base semilavorata destinata alla trasformazione industriale. Paolo era davvero un maestro dell'agricoltura, anche perché, per rimanere informato e sempre al passo con i tempi, usava internet, visitava fiere, partecipava a incontri con altri produttori.
Dopo aver reso l'azienda una realtà affermata nel suo settore, i due soci originari hanno venduto le quote.
Ma Paolo è rimasto attivamente coinvolto, anche nel ruolo di amministratore delegato, fino a un paio di anni fa.
L'Azienda Agraria Anfossi oggi esporta basilico in tutto il mondo, e se anche all'estero il pesto è una specialità italiana apprezzata è anche merito di Paolo, un uomo dinamico e preparato sotto tutti i punti di vista.

nessuna cerimonia caricata

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --