Necrologio di LINA DE CHIARA


In Memoria di
LINA DE CHIARA
Corriere della Sera
La sorte si è messa di traverso e Lina se n'è andata a soli 62 anni, ma di certo continuerà a vivere nei cuori delle tante persone che l'hanno apprezzata e salutata per l'ultima volta durante il funerale celebrato presso la Chiesa di San Giovanni Maria Vianney.

Articolo "Corriere della Sera" del 18/12/2024

Il sorriso di Lina sulla sedia da arbitro Tennis e lavoro le sue grandi passioni.

Il sorriso di Lina De Chiara resterà nel cuore di tutti coloro che l'hanno conosciuta. Perché era il suo biglietto da visita, un tratto distintivo, un abito che sfoggiava anche nelle circostanze più complicate. Agente assicurativa per conto di Generali e Uca Assicurazione, nel suo mestiere era molto apprezzata e faceva parte integrante del Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat), dove le era stato riconosciuto il ruolo di consigliere nazionale per la Città di Torino e quello di responsabile della commissione formazione.
Il suo luogo di lavoro era l'agenzia Generali di corso Vittorio
Emanuele 74, una seconda casa dove tutti la amavano. Perché era intraprendente, lungimirante e sempre attenta ai bisogni dei colleghi.
Ma Lina era anche tanto altro, oltre al suo lavoro. Ad esempio, è stata un'apprezzata giudice di sedia nel tennis, lo sport che più ha amato.
In tanti anni di servizio prestato per la Federazione italiana tennis e padel era arrivata ad arbitrare anche le partite del campionato di Serie A, il massimo livello nazionale. Anche in questo contesto dimostrava di essere una donna piena di valori, con un carattere solare e disponibile che le permetteva di gestire ogni situazione anche nelle contese sportive più accese.
Lina aveva due figli, Ilaria e Mattia, e l'adorata nipote, Rebecca. Pochi giorni fa aveva sposato l'uomo con cui ha trovato serenità, Marco Piotto, anche lui agente iscritto al Gaat e componente del collegio di presidenza. Lui, originario di Roma, si è trasferito a Torino proprio per Lina. I due si conoscevano da tempo, poi è scattata la scintilla e la loro unione è stata serena e felice. Un paio di anni fa avevano pure acquistato una casa a Sauze d'Oulx, dove progettavano di trascorrere la vecchiaia. La sorte si è messa di traverso e Lina se n'è andata a soli 62 anni, ma di certo continuerà a vivere nei cuori delle tante persone che l'hanno apprezzata e salutata per l'ultima volta durante il funerale celebrato presso la Chiesa di San Giovanni Maria Vianney.

nessuna cerimonia caricata

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --