Necrologio di GIOVANNI BORGOGNO


In Memoria di
GIOVANNI BORGOGNO
Età 88
Corriere della Sera
Il funerale sarà celebrato giovedì, presso la Parrocchia Santissimo Nome di Maria, situata in via Guido Reni 96 a Torino.

Articolo "Corriere della Sera" del 08/01/2025

Giovanni Borgogno, il sindacalista che sapeva coinvolgere con empatia

Giovanni Borgogno era una persona che sapeva unire e coinvolgere. Se n’è andato all'età di 88 anni e lascia un bel ricordo in chiunque lo abbia conosciuto. Perché l'empatia e la condivisione erano due parole chiave del suo approccio alla vita, al lavoro e al volontariato. Originario di La Morra, paesino nelle Langhe, Giovanni è arrivato a Torino quando era un ragazzino, a 15 anni, appoggiandosi solo a una vecchia zia, per lavorare e costruirsi un futuro. Ha cominciato come muratore, con grandi sacrifici portati avanti a dispetto della sua giovane età. Poi, a inizio anni Sessanta, ha vinto un concorso in Ferrovie dello Stato ed è diventato macchinista, mestiere che ha svolto fino a metà anni Novanta, quando ha cominciato a fare il rappresentante addetto alla vendita di mobili, incarico portato avanti fino alla pensione. Si diceva della sua capacità di unire: Giovanni, infatti, pensava non solo a sé stesso ma anche agli altri. Un'inclinazione da lui manifestata impegnandosi in ambito sindacale quando era ferroviere e dedicandosi per circa trent'anni a contribuire alla sezione Avis di Torino come volontario e consigliere, in ambito comunale e anche provinciale. In particolare, ha gestito per molto tempo la bocciofila Avis in via Palatucci, zona Mirafiori Nord. Un luogo che Franco ha reso un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione di tutto il quartiere, grazie alla sua grande vitalità e al dinamismo nella creazione di eventi.
Estremamente empatico e coinvolgente, Franco era affabile e gentile. Non era eccessivamente appariscente, gli piaceva invece creare la possibilità per tutti di sentirsi coinvolti ed è stato uno dei motivi per cui è diventato una persona sempre benvoluta, nelle situazioni di lavoro e non solo.
Lascia la moglie Vittoria, con cui si era conosciuto nel contesto del suo lavoro per Ferrovie dello Stato, e i figli Franco e Rita. Il funerale sarà celebrato giovedì, presso la Parrocchia Santissimo Nome di Maria, situata in via Guido Reni 96 a Torino.

nessuna cerimonia caricata

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --