Necrologio di PAOLO BERRUTO


In Memoria di
PAOLO BERRUTO
Età 87
Corriere della Sera
Un uomo di altri tempi: così va ricordato Paolo Berruto

Articolo "Corriere della Sera" del 04/07/2024

Da mugnaio a brillante imprenditore Paolo, l'etica del lavoro prima di tutto

Veniva da una famiglia di umili mugnai, ha fondato una realtà imprenditoriale che oggi sviluppa circa 65 milioni di fatturato l'anno e dà lavoro a quasi 100 persone, esportando all'estero i suoi prodotti. Paolo Berruto ci è riuscito grazie all'etica del lavoro e al coraggio imprenditoriale che lo contraddistinguevano. É mancato a 87 anni il fondatore di Pasta Berruto Spa, una realtà consolidata del Torinese nel campo della produzione della pasta. Il funerale è stato celebrato presso la chiesa San Giovanni Bosco di strada Andezeno, a Chieri.
Nella città collinare, Paolo è nato e cresciuto, per poi passare la vita professionale tra Chieri, La Loggia e Carmagnola. E Ovviamente Torino. Da ragazzo, una volta terminati gli studi, ha lavorato presso lo storico Molino Berruto di Chieri, avviato nel 1922 dalla sua famiglia. Dopo svariati anni nella molitura, i Berruto hanno deciso di far confluire tutta la loro esperienza nel mondo della pasta. Cosi Paolo ha acquistato a fine anni Cinquanta la Italpasta SpA di La Loggia e, a metà anni Ottanta, anche la Arrighi SpA di Carmagnola. Il 2004 è stato un anno chiave per la storia di questa realtà imprenditoriale: risale ad allora la decisione di chiudere il Molino di Chieri, perché non c'erano più le condizioni per poter crescere, accompagnata da quella di sviluppare ulteriormente la creazione della pasta con la nascita di Berruto SpA che con il tempo ha inglobato i marchi Arrighi e Italpasta. Oggi nell'azienda lavorano i tre figli di Paolo: Stefano, il primogenito, è l’amministratore delegato, ed è affiancato da Anna Maria e Matteo.
Paolo ha costruito la famiglia insieme all'inseparabile moglie Paola, anche lei ex mugnaia, a cui è stato unito in 53 anni di matrimonio. Una vita insieme passata all'insegna dell'etica del lavoro ma anche della generosità: a Chieri ha contribuito a fondare il locale Lions Club e ha sostenuto la vita pubblica della città con donazioni e impegno personale. Un uomo di altri tempi: così va ricordato Paolo Berruto.

PASSATE:

funerale

Chieri, San Giovanni Bosco
28/06/2024 10:15

rosario

Chieri, San Giovanni Bosco
27/06/2024 19:00

-- Effettua il Login per inviare le tue condoglianze --